La firma dell'accordo tra Italia e Svizzera per una maggior trasparenza e collaborazione fiscale è arrivata il 23 febbraio: in tempo, come promesso, per incoraggiare l'adesione alle procedure ordinarie della Voluntary Disclosure, ovvero la procedura per il rientro in Italia dei capitali "non dichiarati".

 

L'intesa si configura come un protocollo aggiuntivo, che andrà a modificare l'art. 27 della Convenzione contro le doppie imposizioni siglata tra i due paesi e ratificata con la L. 943/78. Di fatto, con questo cambiamento, sarà possibile avere accesso a dei dati che sin ora erano coperti dal segreto bancario, salvi i reati per cui venivano avviate le rogatorie internazionali.

In conformità ad uno dei criteri OCSE, lo scambio di informazioni avverrà su RICHIESTA, quindi lo Stato italiano dovrà preliminarmente "identificare" i contribuenti che reputa più "a rischio" e le motivazioni a fondamento di tali richieste. Inoltre, lo scambio di informazioni non sarà retroattivo, ma partirà per fatti e/o circostanze realizzate o in essere dalla data di sottoscrizione del protocollo, quindi 23 febbraio, a seguito di richieste presentate dopo l' entrata in vigore dello stesso (data che sarà sensibilmente successiva, considerato il lungo iter legislativo svizzero).

Non ci sarebbe da stupirsi se, quindi, tale Accordo, entrasse a pieno regime alla vigilia del 2018, ovvero in concomitanza con la scadenza entro la quale il Parlamento Svizzero deve definire modalità e la tipologia di informazioni finanziarie da scambiare AUTOMATICAMENTE, in forza dell'adesione al Multilateral Competent Authority Agreement on Automatic Exchange of Financial Information in Tax Matters.

Ad ogni modo: l'accordo raggiunto tra Italia e Svizzera non riguarda solo il segreto bancario, ma disegna una "road map" di interventi fiscali più ampia, che sarà affrontata nei prossimi mesi, step by step, per definire questioni come la tassazione dei lavoratori transfrontalieri e lo status di Campione d'Italia.

Milano, 24 Febbraio 2015

Laura Chiara Gandolfi 

 

 

Calendario

April 2020
Mo Tu We Th Fr Sa Su
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3